22 giugno 2011

IL TOMBOLO

Ecco la mia nuova passione, ho acquistato tutto il materiale : tombolo, cavalletto, fuselli e filo per tombolo.Sono andata fino a Cantu' in una merceria specializzata e ho visto delle meraviglie di pizzi!!

LA MELA A TOMBOLO

IL MIO PRIMO LAVORO A TOMBOLO








Sono solo all'inizio, ho imparato il punto tela ( parte interna della mela) e tela con piede ( contorno esterno della mela ) e travette di unione. Trovo che sia stupenda come lavorazione, non è complicato ma ci vuole tanta precisione e concentrazione mentre si lavora, un incrocio sbagliato dei fuselli puo' compromettere il lavoro.Non sono ancora del tutto pratica infatti il ricamo non è preciso in alcuni punti, ma non mi posso lamentare, per essere il primo lavoro, sono soddisfatta.

FOLLETTI IN UNO STIVALE



Folletti sempre in feltro, pesante per lo stivale, piu' leggero per i cappelli e colletti con piccoli campanelli.

BABBO CON RENNE





Anche se siamo in piena estate,mi dispiaceva non pubblicare il mio BABBO, il mio primo corso di cucito, fatto prima di Natale di 3 anni fa.

ANGIOLETTO POSTINO




Angioletto postino non l'ho inventato io, era scritto come titolo nella busta che ho acquistato con tutto il materiale e le istruzioni per cucirlo.Naturalmente la posta andrebbe infilata nella tascona sotto la testa.

OROLOGIO IN UN QUADRO







Non ho mai comprato un quadro, ho sempre preferito farmeli come piaceva a me.Non è stato facile comporre questo orologio, ho diviso una base di compensato con bastoncini di balsa tagliati a misura,ho incollato gusci di noci, chicchi di caffè, pasta cruda, peperoncini ....tutto vero e ho ricamato a punto croce i numeri romani per l'orologio, poi l'ho portato ad incorniciare.

CASA DOLCE CASA



21 giugno 2011

TEGOLA COME UN RUSTICO






Pasta soffice come gradini,davanzali e vasi, travi di legno nel sottotetto, finestre intagliate con tendine ad uncinetto, e come rampicante un rametto della mia azalea, il glicine è fatto sempre con la pasta soffice.Per le ante delle finestre e il portone ho usato il legno che si usa per il modellismo, e non poteva mancare un cagnolino davanti al portone!

QUADRETTI A PUNTO CROCE



Mi sono divertita a fare quadri per la cameretta delle mie bimbe,che ora hanno 19 e 16 anni.Ora questi quadri sono appesi nel corridoio della zona notte, e mi piace ancora guardarli.

LA FAMIGLIA ORSETTI



Lo schema è sempre di SUSANNA , semplice e veloce da realizzare.

LE STAGIONI A PUNTO CROCE




Gli schemi delle stagioni li avevo trovati sulla rivista SUSANNA,uscita circa 20 anni fa quando aspettavo Alessia la mia prima bimba.Componevano un copriletto per lettino, ora penso che faro' quattro quadretti.

ANCORA CENTRINI

Per tutti i miei lavori ad uncinetto ho sempre usato il cordonetto del DMC, per me il migliore, molto sottile 50 e 40 lavorato con uncinetto n. 0,60 e 0,75.



PUNTO CROCE PER VASSOIO

Piccola tovaglietta per vassoio, e primi lavori a punto croce

STILE 800' A FILE'

Questo è stato il secondo e ultimo quadro realizzato sempre a filè,dopo aver impiegato piu' di 1 anno per ultimarlo, decisi che non avrei piu' fatto lavori COSI' LUNGHI!